Giornata Nazionale delle Allergie e Giornata mondiale dell’asma 2025
«Per molte persone, primavera non significa soltanto sole e tepore, ma anche occhi che prudono e lacrimano, starnuti, sonnolenza. Non trattati, i sintomi possono peggiorare o sfociare in un’asma allergica. Agendo tempestivamente si possono lenire i disturbi e si può ritrovare una migliore qualità di vita. Contattaci per una consulenza.»
Fabienne Hebeisen-Dumas, Direttrice aha! Centro Allergie Svizzera
Allergia ai pollini – le nozioni più importanti
In Svizzera, una persona su cinque ha il raffreddore da fieno. L’allergia ai pollini è dunque la malattia allergica più frequente da noi. Qui trovi in sintesi le informazioni più importanti.
L’allergia ai pollini (raffreddore da fieno) è una reazione dell’organismo a uno o più tipi di polline, la predisposizione alla quale è spesso trasmessa geneticamente. Il sistema immunitario reagisce alle proteine, di per sé innocue, del polline inalato o con cui si entra in diretto contatto riversando istamina e altre sostanze, e provocando così un’infiammazione della congiuntiva negli occhi e della mucosa nasale.
Questi sono i tre gruppi principali di pollini allergenici:
- Alberi: nocciolo, ontano, frassino, betulla, carpino bianco, quercia
- Graminacee: fleo, erba mazzolina, loglio
- Erbe: artemisia, ambrosia
I sintomi del raffreddore da fieno sono:
- raffiche di starnuti
- naso che cola (rinite) o congestionato
- difficoltà a respirare dal naso
- occhi che prudono e lacrimano (congiuntivite)
- prurito al palato, al naso e alle orecchie
- raucedine
- stimolo a tossire
- Il muco accumulato nei seni paranasali può provocare dolori mandibolari e mal di testa.
La diagnosi viene effettuata con un’anamnesi completa, nonché con un test cutaneo ed ematico. Un’allergia agli acari della polvere, alle muffe o agli animali può provocare sintomi simili. Le differenze si notano soprattutto in relazione al luogo e al momento in cui i disturbi si manifestano, per cui è importante osservarli attentamente.
Un’allergia ai pollini non trattata può trasformarsi in un’asma allergica e rendere la quotidianità parecchio più complicata.
Il video ti spiega perché chi è ben informato vive meglio.

Webinar con possibilità di porre domande: come trattare efficacemente l’allergia ai pollini
Iscriviti al nostro seminario online tenuto (in tedesco) dal dott. med. Marcus Kühn, medico specialista in allergologia e immunologia clinica presso la Löwenpraxis di Lucerna. O Iscriviti al nostro seminario online tenuto (in francese) dal dott Yann Coattrenec specialista in allergologia e immunologia clinica a Ginevra e Nyon. L’evento dura 60 minuti: 30 minuti sono dedicati alla presentazione, il resto del tempo è a disposizione di chi desidera porre domande sulla propria situazione personale. Il webinar è gratuito e si terrà mercoledì 2 aprile 2025 (in tedesco) o si terrà martedì 1 aprile 2025 (in francese) alle ore 19.