06.03.2014
Primavera! Previsione dei pollini
Nei prossimi giorni prevarranno condizioni anticicloniche e le temperature diverranno primaverili, ciò che favorirà la fioritura degli alberi di stagione. Le concentrazioni di pollini di nocciolo e di ontano resteranno forti in pianura e lungo il Giura, moderate nelle altre regioni di montagna.
I pioppi e i tassi hanno iniziato a fiorire in pianura e nelle montagne ticinesi ma il loro polline di regola non provoca allergie. Nell'aria sono presenti inoltre deboli quantità di pollini della famiglia delle cupressacee quali cipresso, tuia e ginepro, come pure pollini di olmo, che ogni tanto possono provocare allergie. Considerate le condizioni meteorologiche previste, questa settimana i frassini e i salici potrebbero iniziare a fiorire nelle regioni più calde quali il Ticino, il bacino del Lemano e la regione di Basilea.
Altri informazione sul sito www.pollinieallergie.ch. Conosce il nostro app per smartphone, le «Pollen News»?
Più notizie
Rapporto annuale 2024
Il nostro rapporto annuo 2024 è da poco online. Pubblicato per la prima volta in questa forma digitale, fornisce una panoramica completa delle svariate prestazioni offerte dalla nostra Fondazione e illustra come aiutiamo le persone con allergie, intolleranze, asma o malattie della pelle e i loro familiari a ritrovare una migliore qualità di vita. Il rapporto presenta inoltre i partenariati e le reti rilevanti per portare avanti il nostro operato e per raggiungere i nostri obiettivi.
La vostra donazione ha effetti concreti!
Ogni donazione, piccola o grande che sia, contribuisce a far sì che la aha!infoline continui a prestare consulenza gratuita alle persone con allergie (ai pollini). Grazie per il sostegno! Donare ora!
Campagna sui pollini abbinata alla Giornata Nazionale delle Allergie 2025
In occasione della Giornata Nazionale delle Allergie del 25 marzo 2025, aha! Centro Allergie Svizzera lancia una campagna informativa sull’allergia ai pollini. Alla pagina dedicata, trovate informazioni su quest’allergia, consigli utili, offerte e un concorso. È inoltre proposto un seminario online gratuito.