aha!award – Soluzioni creative e utili

Idee e soluzioni innovative nel campo delle allergie e delle intolleranze: l’aha!award premia le migliori.

Vari progetti possibili per l'aha!award

Le allergie e le intolleranze sono un ostacolo nella vita quotidiana. L’aha!award premia le innovazioni e i progetti che forniscono un aiuto prezioso alle persone colpite.

Un pasticciere offre su uno schermo tattile informazioni dettagliate sulla composizione dei suoi prodotti. Una mamma raccoglie in un libro umoristico per bambini le sue esperienze con la figlia affetta da neurodermite. Un agronomo si attiva per bloccare la diffusione di una pianta altamente allergenica. Due medici realizzano un opuscolo che informa i apprendisti sul rischio delle allergie.

Questi sono solo quattro esempi dei lavori e delle prestazioni con un’utilità pratica e un vantaggio diretto per le persone affette da allergie premiati con l’aha!award. Il riconoscimento può essere assegnato anche per meriti particolari alle persone che danno prova di impegno straordinario nella ricerca di soluzioni nell’interesse degli allergici.

Lo scopo dichiarato di questa distinzione è quello di assegnare un riconoscimento e un sostegno finanziario a coloro che si adoperano per migliorare concretamente la qualità di vita di chi soffre di allergie. In questo senso, l’aha!award è innovativo, considerato che i premi esistenti si situano in ambito accademico e sono essenzialmente rivolti alla ricerca di base.

Candidatura

Il team di verifica esamina la correttezza tecnica delle candidature presentate alla Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera e nomina i progetti più convincenti per l’aha!award sulla base dei criteri seguenti:

  • spiccato beneficio nell’ambito delle allergie
  • originalità del progetto
  • utilità diretta per le persone con allergie
  • attuabilità pratica

I progetti che superano la valutazione sono presentati sulla pagina dell’aha!award per la votazione pubblica online.

Criteri di esclusione

Votazione

Tutti gli interessati, i fan e i follower di aha! Centro Allergie Svizzera possono esprimere la loro preferenza con un voto online. Ogni persona (indirizzo e-mail) può esprimere una preferenza. I progetti vincitori sono stabiliti dal numero di voti ricevuti. Chi si aggiudica l’aha!award (massimo tre vincitrici/vincitori l’anno) viene informato per iscritto e reso noto sul sito e tramite gli altri canali di comunicazione della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera.

Premio

Con l’aha!award, ogni anno vengono premiati diversi progetti con fino a 1000 franchi ciascuno.

Iscrizione

Le candidature possono essere presentate entro il 30 giugno dell’anno corrente.*

Candidarsi ora

*Con l’iscrizione all’aha!award, le/i partecipanti accettano le condizioni stabilite nel presente regolamento. Sono esclusi ricorsi contro la procedura e il risultato della votazione.

 

Maggiori informazioni

  • Termine di presentazione della candidatura: 30 giugno dell’anno corrente
  • Valutazione specialistica: agosto dell’anno corrente
  • Votazione pubblica online: ottobre dell’anno corrente
  • Comunicazione delle vincitrici/dei vincitori: novembre dell’anno corrente
  • Consegna del premio: novembre dell’anno corrente

  • progetti/prestazioni di persone che hanno un rapporto di lavoro (incluso il volontariato) con aha! Centro Allergie Svizzera
  • progetti/prestazioni realizzati per aha! Centro Allergie Svizzera nel quadro di un rapporto di mandato o a nome della Fondazione
  • progetti esteri non accessibili (o non in maniera utile) alle persone con allergie residenti in Svizzera
  • progetti di familiari, coniugi o persone imparentate per matrimonio con collaboratrici e collaboratori di aha! Centro Allergie Svizzera, del suo Consiglio di Fondazione o del team di verifica

L’aha!award non è assegnato a progetti/prestazioni con fini principalmente commerciali, in particolare vertenti su singoli alimenti, oggetti d’uso, cosmetici o farmaci.