Pollini e allergie – tutto con un colpo d’occhio
06.03.2008
Un nuovo portale internet aiuta le persone allergiche: Sulle nuove pagine di www.pollinieallergie.ch sono indicate per la prima volta su un’unica piattaforma tutte le informazioni più importanti sui pollini e le allergie, quali ad esempio: i dati sulle concentrazioni attuali dei pollini, le previsioni sul trasporto del polline nei giorni successivi, le informazioni sulle differenti allergie, sintomi e relative cure mediche.
In questo modo MeteoSvizzera e aha! uniscono le conoscenze di biometeorologia con quelle più specialistiche relative allergie. L’obiettivo è quello di fornire gratuitamente alle persone allergiche la possibilità di trovare una risposta esauriente e sempre aggiornata alle domande inerenti il polline e le allergie.
Due partner competenti – un unico portale
MeteoSvizzera, l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia, gestisce da 15 anni la rete nazionale di misura del polline e comunica alla popolazione informazioni attuali sulle concentrazioni dei pollini. Sulle nuove pagine si possono consultare gratuitamente le seguenti informazioni:
- Previsione giornaliera delle concentrazioni dei pollini
- Grafici con il rilevamento attuale delle concentrazioni dei pollini
- Archivio con i valori di misura delle concentrazioni dei pollini degli anni precedenti
- Previsione di inizio fioritura delle più importanti specie di piante allergeniche
- Newsletter settimanale sul polline
- Descrizione delle piante allergeniche
- Consigli e links ad altre pagine o siti internet
Le previsioni giornaliere delle concentrazioni di polline, le previsioni di inizio fioritura e il rilevamento attuale del carico dei pollini mostrano alle persone sensibili quando e dove fioriscono le piante che possono innescare reazioni allergiche. Con ciò le persone allergiche possono pianificare meglio la loro terapia, il loro tempo libero e le attività sportive all’aperto.
aha!, quale Centro svizzero per l’allergia, la pelle e l’asma, è un centro di consulenza e informazione indipendente per persone con malattie allergiche. L’organizzazione sostiene le persone sensibili alle allergie con svariate offerte d’informazione, di consulenza e di formazione. Sul nuovo portale internet aha! mette a disposizione informazioni approfondite e specifiche sui seguenti temi:
- Allergie da polline
- Allergie alimentari che possono essere in relazione con i pollini
- Allergie da insetticidi
- Asma allergica
- Possibilità di terapie, in particolare terapie immunitarie
- Provvedimenti di prevenzione delle allergie, come pure consigli pratici per tutti i giorni
- Tests sulle allergie
- Allergie in Svizzera
In Svizzera quasi un quarto della popolazione convive con un’allergia. L’allergia ai pollini risulta essere con il 19% la forma più frequente. Per molte persone allergiche l’allergia costituisce una considerevole limitazione nella qualità della vita. Se curata in modo insufficiente, l’allergia ai pollini può rappresentare un rischio di asma.