Pelle
I mutamenti patologici della pelle possono avere molte cause ed essere influenzati dalla predisposizione, da reazioni immunitarie e da fattori ambientali.
Eczema atopico (dermatite)
L’eczema atopico, chiamato anche dermatite atopica o neurodermite, è una malattia cronica della pelle con decorso recidivante che si manifesta tipicamente nel lattante.
Dermatite da contatto
La dermatite da contatto (o eczema da contatto) è una reazione infiammatoria non infettiva della pelle a sostanze e influssi esterni.
Orticaria
L’orticaria è una reazione cutanea caratterizzata dalla formazione di pomfi fortemente pruriginosi, simili a quelli provocati dalle ortiche.
Angioedema
Se sulla pelle si manifesta un forte gonfiore localizzato, potrebbe trattarsi di un angioedema. Le parti più colpite sono le braccia e le gambe, ma anche il viso e l’area genitale.
Eczema cronico delle mani
All’origine di un eczema delle mani possono esserci sostanze che danneggiano la pelle, irritanti e allergeniche, come pure fattori ereditari. I disturbi possono variare molto, anche in termini di gravità.
Allergia al sole
Un giorno al sole e la pelle si arrossa, prude e si copre di pustole nonostante la crema solare. Che cosa è successo? Potrebbe essere un'allergia al sole?
Prurigo nodulare
La prurigo nodulare è una malattia della pelle caratterizzata da un prurito intenso e dalla presenza di noduli di origine infiammatoria.
Psoriasi
La psoriasi è una malattia cronica non contagiosa che in primo luogo interessa la pelle.
Vitiligine
La vitiligine è una malattia cronica che provoca la comparsa di macchie bianche sulla pelle.