Settimana della Dermatite Atopica
L’eczema atopico, chiamato anche dermatite atopica o neurodermite, è una malattia cronica della pelle con decorso recidivante che si manifesta tipicamente nel lattante.
Questa malattia è basata su una predisposizione genetica e nell’85 per cento dei casi si manifesta nei primi cinque anni di vita. Lo stato della pelle è in continuo mutamento e i sintomi possono manifestarsi in contemporanea e con varia intensità.
Cause
Le cause dell’eczema atopico sono molteplici, come predisposizione genetica, fattori ambientali e infiammazioni a livello cutaneo.
È noto che una carenza, uno squilibrio o una disfunzione delle sostanze responsabili della struttura dello strato superiore della pelle (p.es. proteine o grassi) limitano la funzione di barriera della cute, provocando una maggiore evaporazione dell’acqua e conseguente secchezza della pelle. Quest’ultima diventa inoltre maggiormente permeabile agli allergeni e ad altre sostanze presenti nell’ambiente in grado di provocare reazioni infiammatorie.
Oltre alle alterazioni della struttura cutanea, ci sono altri fattori che possono influire sullo stato della pelle, come il clima / le condizioni meteorologiche, lo stress psichico e irritanti chimici (p.es. detergenti e detersivi).
I fattori scatenanti di un attacco di eczema atopico variano da persona a persona e possono cambiare nel corso della vita. Spesso, sono diversi i fattori in gioco, ciò che complica la determinazione dell’elemento scatenante.
Sintomi
Lo stato della pelle è in continuo mutamento e può manifestare i seguenti sintomi tipici:
- pelle secca e sensibile;
- prurito;
- arrossamenti;
- desquamazione;
- parti essudanti;
- formazione di croste;
- ruvidità con rilievi grossolani;
- formazione di noduli.
Questi sintomi possono manifestarsi in contemporanea e con varia intensità. Secondo l’età, gli eczemi si presentano in punti tipici. Nel lattante, sono colpiti principalmente il viso, il tronco, le mani e i lati estensori di braccia e gambe. Nel bambino piccolo, gli attacchi si manifestano soprattutto nelle pieghe di ginocchia e gomiti, sul viso, sulla nuca e sul collo. Nei bambini più grandi, negli adolescenti e negli adulti, si osservano anche eczemi alle mani e ai piedi.
Diagnosi
Non esistono test di laboratorio in grado di accertare un eczema atopico.
La diagnosi è effettuata sulla base della summenzionata sintomatologia tipica, di un approfondito colloquio tra il medico e i genitori del bambino affetto o il diretto interessato, e di un esame della pelle. La presenza di malattie atopiche nella cerchia familiare può essere un indizio importante.
Ci sono altre affezioni cutanee che a volte provocano sintomi simili, ad esempio la psoriasi. Uno scrupoloso accertamento da parte del dermatologo può fare chiarezza.
Terapia
La detersione e la cura della pelle con prodotti adeguati sono le fondamenta del trattamento dell’eczema atopico, perché consentono di prevenire le infezioni apportando la giusta dose di emollienti e idratanti. Un preparato generico adatto a tutti i casi purtroppo non esiste.
La scelta del prodotto dovrebbe essere adeguata alla stagione:
- in inverno, con l’aria fredda e secca, vanno preferiti prodotti più grassi;
- in estate, con l’aria calda e umida, sono più gradevoli i prodotti con meno grassi ma a forte idratazione.
Quando lo stato della pelle peggiora nonostante una buona cura di base, spesso si rende necessaria anche una terapia antinfiammatoria a base di creme e pomate contenenti cortisone o inibitori della calcineurina / immunomodulatori.
Oggi esistono nuovi farmaci contenenti immunomodulatori (anticorpi). Questi preparati sono attualmente prescritti solo per adolescenti e adulti con eczema atopico grave e resistente al trattamento.
I farmaci biologici, chiamati anche solo «biologici», sono prodotti da organismi o cellule viventi. Somministrati mediante iniezione a intervalli di alcune settimane, sono in grado di influire in modo mirato su attori dell’organismo, ad esempio neutralizzando le sostanze che trasmettono segnali infiammatori oppure agendo contro determinate cellule infiammatorie. Attualmente sono utilizzati a complemento di terapie consolidate e impiegati soltanto se il quadro clinico è grave e una terapia standard non basta. Questa terapia può avere effetti collaterali che devono essere valutati con il medico curante.
Gli inibitori della Janus chinasi sono prodotti di sintesi. Assunti sotto forma di compresse una-due volte al giorno, inibiscono il rilascio di mediatori dell’infiammazione e inducono così la regressione dell’eczema. Si ricorre a questa soluzione quando la terapia con farmaci di base convenzionali, ad esempio creme contenenti cortisone, non basta. Anche questa terapia può provocare effetti collaterali che devono essere valutati con il medico.
Molte persone affette soffrono di un forte prurito. Il grattamento induce un sollievo solo momentaneo, perché in realtà origina lesioni che a loro volta provocano prurito. La misura più importante è trattare l’eczema, e in aggiunta si può fare ricorso anche a questi accorgimenti: rinfrescare la parte che prude, indossare abiti realizzati con tessuti traspiranti e delicati sulla pelle, fare impacchi e bendaggi con tè nero, sale da cucina o pomate.
Consigli
- Il sudore stimola il prurito. Non coprirsi troppo di notte, di giorno indossare abiti adeguati alle temperature.
- Sempre per evitare irritazioni, indossare gli abiti con le cuciture all’esterno.
- Evitare l’ammorbidente (sostituirlo con una piccola quantità di aceto).
- Diverse tecniche di rilassamento (p.es. yoga, rilassamento muscolare progressivo, training autogeno) possono essere utili per gestire meglio i carichi psichici.
- Aiuti immediati in caso di prurito e alternative al grattamento
Cifre e fatti
In Svizzera, circa il 20 per cento dei bambini ha un eczema atopico, tra gli adulti si presuppone che il tasso sia del 4–5 per cento. L’85 per cento delle volte i sintomi fanno la loro comparsa nei primi cinque anni di vita.
Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.
Un caloroso benvenuto alla consulenza dermatologica online gratuita!
Durante la settimana che aha! Centro Allergie Svizzera dedica all’eczema atopico, avete l’opportunità di chiedere una consulenza online a una/un dermatologa/o. Per consentirle/gli di rispondere al meglio alla vostra domanda, vi preghiamo di inviarci foto significative del problema alla pelle e di compilare nel modo più dettagliato possibile il questionario sottostante.