Panoramica AllergoTest®

Il corpo può sviluppare un'allergia a diverse sostanze ambientali. I sintomi allergici spesso riducono la qualità della vita. Conoscere i propri allergeni permette di contrastare i sintomi in modo mirato.

Il servizio sanitario AllergoTest® permette di testare i vostri pazienti sui dieci allergeni respiratori più frequenti nella vostra farmacia e di supportare così la ricerca della terapia ottimale.

Quali sono gli allergeni che possono essere testati nei vostri pazienti?

  • Pollini (artemisia, betulla, frassino, fleolo e parietaria)
  • Acari della polvere domestica
  • Cani e gatti
  • Muffe
  • Scarafaggi

Come si svolge l'AllergoTest®?

Per il test rapido è sufficiente prelevare un po' di sangue dal dito. Se il sangue contiene anticorpi IgE specifici, questi si attaccheranno alle diverse zone del test a striscia e saranno così resi visibili. Il risultato del test è disponibile dopo 20-30 minuti. Ne discuterete poi con il vostro cliente.

Per la realizzazione del test e il colloquio di consulenza sono a vostra disposizione materiale informativo, dépliant e opuscoli.

I vostri consigli professionali e personalizzati sulla terapia e i suggerimenti utili aiutano la persona interessata a gestire al meglio la propria allergia. Le informazioni sulla realizzazione del test e le conoscenze di base necessarie vi saranno trasmesse durante la nostra formazione sull'AllergoTest®, che fa parte del contratto di licenza.

Perché offrire l'AllergoTest®?

Offrendo il test allergologico per i dieci allergeni inalatori più comuni, contribuisci in modo decisivo alla diagnosi precoce delle allergie e alla prevenzione di malattie secondarie come l'asma, che può essere scatenata da una rinite allergica persistente o non trattata.

Il servizio di salute AllergoTest® può essere effettuato tutto l'anno, indipendentemente dalla presenza attuale di sintomi. In caso di sospetta allergia, la persona può quindi sottoporsi al test anche al di fuori della stagione dei pollini.

Desiderate offrire il servizio sanitario AllergoTest® nella vostra farmacia?

Se fate parte di un gruppo o di una catena di farmacie autorizzate, contattate direttamente la vostra centrale. In caso contrario, potete comunicarci il vostro interesse utilizzando questo modulo di contatto. Saremo lieti di informarvi sulle condizioni dettagliate della licenza per AllergoTest®.

Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.