Materiale per la consulenza (dossier di strumenti)
Una volta stabilita la diagnosi, il dossier di strumenti da consegnare consente di fornire al paziente un riepilogo semplice e chiaro delle informazioni principali.
Spiegazioni chiare e semplici
Un’immagine vale più di mille parole, a maggior ragione quando si tratta di spiegare nozioni complesse dopo una diagnosi di allergia.
Per questo motivo, vi mettiamo gratuitamente a disposizione tre dossier di strumenti sui temi «Allergie respiratorie / asma», «Eczema atopico» e «Anafilassi in caso di allergie alimentari». Ciascun dossier è composto di un’illustrazione, che aiuta a spiegare l’argomento in modo semplice ai bambini, seguito da 40 schede su cui riportare le informazioni più importanti e con lo spazio necessario per annotare le istruzioni del caso. Le schede possono essere staccate e consegnate alle/ai pazienti.
Allergie respiratorie / asma
L’illustrazione è utile per spiegare ai bambini che cosa accade quando si ha un’allergia. Sul fronte del blocco A4 si possono riepilogare tutti gli allergeni, i possibili fattori scatenanti e la terapia, sul retro si trovano altre possibilità di informazione, come il calendario dei pollini, e aiuto.
Eczema atopico
L’illustrazione è utile per spiegare ai bambini e ai loro genitori che cos’è l’eczema atopico e come trattarlo.Sul fronte del blocco si può riepilogare il piano di trattamento, sul fumetto di possono indicare le parti del corpo interessate, sul retro figurano altre spiegazioni e consigli.
Anafilassi
L’illustrazione consente di rendere le spiegazioni più facilmente comprensibili ai bambini e ai loro genitori. Il blocco include informazioni sul piano di trattamento, riporta consigli, spiega come intervenire in caso di reazione anafilattica e mostra in quali situazioni ricorrere all’adrenalina.