Allergie: l’importanza di sperimentare
Chi si accorge di avere un’allergia, un’intolleranza o un eczema atopico spesso deve armarsi di molta pazienza, perché giungere alla diagnosi corretta e trovare la terapia adeguata richiede tempo.
Che cosa mi fa starnutire? Quanto lattosio tollero? Quale crema è più efficace? Anche se al giorno d’oggi si sa molto sulle allergie, sulle intolleranze, sull'asma e sull’eczema atopico, quando si è direttamente colpiti la parola d’ordine diventa «sperimentare».
Procedere per tentativi
Quando si manifesta un’allergia, un’intolleranza o un eczema atopico, non sempre è immediatamente chiaro che cosa fa lacrimare gli occhi, venire il mal di pancia o uscire pomfi pruriginosi. I fattori scatenanti e i possibili sintomi sono svariati, a volte ci vogliono pazienza e flessibilità per trovare la causa e il trattamento appropriato che consenta di tornare a vivere più o meno come prima.
In qualità di centro di competenza, aha! Centro Allergie Svizzera dedica il 2021 allo sperimentare e sostiene le persone affette con offerte mirate.
Allergia: che cosa avviene nel corpo
Che la vicinanza del gatto scateni una raffica di starnuti o un pezzetto di noce mozzi il fiato, i meccanismi alla base della forma di allergia più frequente, quella di tipo immediato, sono gli stessi.
Il test
Se sussiste il sospetto di allergia, occorre procedere a un accertamento allergologico. Le possibilità diagnostiche variano secondo l’allergene e i sintomi, i test possibili sono tre: cutanei, ematici e di provocazione.
Stop al prurito
Il sintomo più snervante dell’eczema atopico è il prurito, difficile da gestire soprattutto per i bambini, perché grattare non fa che aumentarlo. Oltre a procedere a una buona cura di base, si possono adottare alcuni semplici accorgimenti per un sollievo immediato.
Iniziare con il test in linea
Il vostro raffreddore è di natura allergica? Che cosa vi provoca l’orticaria? La vostra asma è sotto controllo? Siete a rischio shock allergico? Con i nostri test in linea potete trovare prime risposte utili.
Consigli per la spesa
Un’allergia o un’intolleranza alimentare impone per lo più di evitare l’allergene scatenante. Non è sempre facile. La nostra guida fornisce preziosi consigli su ciò a cui bisogna prestare attenzione quando si fa la spesa e si preparano i pasti.
aha! Centro Allergie Svizzera offre ai diretti interessati consigli concreti in materia di prevenzione e terapia, consulenza tramite la aha!infoline gratuita, opuscoli e schede informative.
Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.