Le allergie non hanno età
Bambini delle prima infanzia, adolescenti, adulti, anziani: le allergie possono colpire a qualsiasi età.
Il nipotino di due anni reagisce alle arachidi, la figlia al nichel contenuto negli orecchini e, di punto in bianco, in primavera la mamma non fa che starnutire. Le allergie non dipendono dall’età e possono colpire chiunque. aha! Centro Allergie Svizzera dedica il 2018 proprio a questo tema.
Grandi e piccini
Anche se le allergie possono manifestarsi per la prima volta in qualsiasi momento, sono riscontrabili alcune tendenze. Nei primi dieci anni di vita, ad esempio, i maschi soffrono più spesso di allergie e asma rispetto alle femmine, un rapporto che si inverte con l’inizio della pubertà, anche per ragioni ormonali (estrogeni e preparati ormonali). Oltre alla genetica, anche fattori ambientali e stile di vita svolgono un ruolo importante, già per il feto nel ventre materno. Di conseguenza, la prevenzione è fondamentale. Se le allergie si manifestano comunque, esistono varie terapie per lenire i sintomi o persino guarire del tutto.
Consultorio aha! per la dermatite atopica a Mendrisio
Avete delle domande sulla dermatite atopica (ezcema atopico o neurodermite) nei bambini? Il consultorio aha! per la dermatite atopica con sede a Mendrisio è a disposizione delle famiglie colpite da questa malattia.
Vivere meglio a qualsiasi età
Come ci si deve comportare in caso di shock anafilattico? Qual è la corretta tecnica di inalazione per chi soffre di asma allergica? Quali strategie sono utili nella quotidianità in presenza di allergie alimentari? I nostri opuscoli e schede informative rispondono a queste e molte altre domande.
Download gratuito nel nostro aha!shop
Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.