Allergie, pelle, tempo libero
Il 2015 è dedicato al tema «Allergie e pelle», con accento particolare su tempo libero e vacanze.
Sempre più persone soffrono di alterazioni cutanee provocate dalla neurodermite, dall’orticaria o da un eczema da contatto. Le cause possono essere sostanze irritanti o allergeniche oppure fattori ereditari.
Le allergie e la pelle in partiocalare
La pelle è il nostro organo più esteso, costituisce circa un sesto del peso corporeo e si compone di tre strati. È un organo di senso e assolve funzioni fondamentali: schermo protettivo contro influssi ambientali, calore, freddo e agenti patogeni, e riserva di sostanze nutritive e acqua. La pelle è anche lo specchio dell’anima. Lo stress e altri carichi psichici possono provocare un peggioramento del suo aspetto, da arrossamenti e prurito temporanei a problemi prolungati.
Nella complessa interazione tra malattia della pelle e fattori psichici e genetici, una buona informazione, l’accertamento e la diagnosi, nonché una terapia individuale hanno un ruolo centrale.
Bella bellissima
Molti cosmetici contengono sostanze che possono irritare la pelle o provocare allergie. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe scegliere prodotti senza sostanze odorose, conservanti e parabeni.
Tempo libero, tempo di sole
La luce solare ha un effetto positivo sul nostro benessere. Al contatto con il sole, il nostro corpo libera ormoni della felicità e sintetizza vitamina D, fondamentale per la costituzione delle ossa.
Macchie rosse durante lo sport – potrebbe essere orticaria
L’orticaria è un arrossamento della pelle con prurito e pomfi (gonfiori localizzati); può essere acuta (temporanea) o cronica (duratura o recidivante).
Vacanze? – aiuto di traduzione per le persone allergiche
Si raccomanda prima di andare all'estero di tradurre i le nome di potenziali inneschi di allergie nella lingua straniera e sempre indossare il foglietto con se. I più importanti di questi termini sono raccolti in sette lingue nel aiuto di traduzione.
Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.