Allergie e peso corporeo sano
La relazione e l’influsso di alimentazione e attività fisica sul rischio di sviluppare allergie e asma.
Un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica adeguata sono importanti per un peso corporeo sano e per prevenire le allergie. Diversi studi dimostrano infatti, che il sovrappeso aumenta il rischio di allergie e asma. Con il nostro tema dell’anno 2014 «Allergie e peso corporeo sano», approfondiamo questo legame.
Allergie, alimentazione, attività fisica
Il 41 per cento della popolazione svizzera sopra i 15 anni è sovrappeso, con una quota di obesi, in forte aumento dal 1992, che oggi ha raggiunto il 10 per cento. I risultati dell’ultima indagine sulla salute in Svizzera rivelano una maggiore tendenza a praticare attività fisica, di per sé un fatto rallegrante che però non si traduce automaticamente in una riduzione del peso corporeo. L’incremento del sovrappeso, in particolare tra i bambini e gli adolescenti, è associato al nostro stile di vita.
Diversi studi scientifici dimostrano che il sovrappeso e l’obesità aumentano il rischio di asma. Il professor Cezmi A. Akdis, Direttore dell’Istituto svizzero di ricerca sulle allergie e l’asma di Davos (SIAF), non usa giri di parole al proposito: «L'asma e l’obesità, sempre più diffuse nei paesi industrializzati, sono due epidemie interconnesse». Leggete il suo contributo nell’ultimo numero della nostra rivista aha!magazin (in tedesco) o aha!magazine (in francese), che approfondisce con dati, fatti, interviste, servizi e ritratti il tema dell’anno.
Per il tema dell’anno, collaboriamo con partner che portano avanti progetti di prevenzione con obiettivi uguali o simili, ad esempio con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e Promozione Salute Svizzera.
Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.