Allergie e Intolleranze
Maggiori dettagli sulle principali forme di allergia e intolleranze, e su quello che può essere fatto nei singoli casi.
Anafilassi (shock allergico)
Sostanze chimiche
Ogni giorno entriamo in contatto con sostanze chimiche, contenute ad esempio nei cosmetici, nei detergenti e nelle vernici. Alcune di esse possono provocare allergie o irritazioni.
Allergia agli acari della polvere
Gli acari della polvere sono una presenza costante negli spazi abitativi e di lavoro, con conseguenze per la salute di numerose persone allergiche.
Allergia al veleno d’insetti
Le api pungono soprattutto in primavera e in estate, mentre le vespe sono attive a fine estate e in autunno. Le loro punture possono provocare reazioni potenzialmente letali nei soggetti allergici. Le persone con un’allergia devono quindi avere sempre a portata di mano il loro corredo per le emergenze.
Allergia al lattice
La linfa dell’albero della gomma può provocare reazioni allergiche, anche crociate con alimenti.
Farmaci: allergie e intolleranze
Gli effetti collaterali di un farmaco sono frequenti, solo una piccola parte di essi è dovuta a un’allergia o un’intolleranza.
Allergie alimentari
Un’allergia alimentare è una reazione di difesa del corpo contro proteine vegetali e animali innocue (allergeni).
Intolleranze alimentari
«Intolleranza alimentare» è un termine generico usato per indicare varie reazioni non di origine allergica agli alimenti.
Allergia ai pollini (raffreddore da fieno)
L’allergia ai pollini (raffreddore da fieno) è una reazione dell’organismo a uno o più tipi di polline. Il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo alle proteine del polline.
Allergia alle muffe
Le muffe sono presenti ovunque nel mondo e proliferano soprattutto negli ambienti umidi, sia all’aperto sia all’interno.
Allergia agli animali
Gli animali domestici sono al fianco dell’essere umano da millenni. Un tempo scelti per la loro utilità, oggi sono considerati membri della famiglia, un legame che tuttavia può far insorgere allergie.
Piante d’appartamento
Le piante aumentano il benessere all’interno dei locali. Ma attenzione: alcune specie sono note per provocare allergie.
Approfondimenti
Maggiori informazioni su test allergici, prevenzione delle allergie, desensibilizzazione, medicina complementare e altri ragguagli utili per gestire il problema delle allergie. Qui trovate anche i nostri temi annuali.