Allergie e attività fisica
Vale per tutti, anche per le persone con allergie o asma: lo sport fa bene al corpo e allo spirito.
Fare movimento non è importante solo per il benessere e per mantenere un peso corporeo sano, può anche aiutare a prevenire le allergie e sicuramente migliora la qualità di vita di chi allergico lo è già. «Allergie e attività fisica» è il nostro tema dell’anno 2020.
Ben informati
Sono definitivamente tramontati i tempi in cui si vietava qualsiasi attività fisica a chi soffriva di asma e allergie. Oggi si sa che il movimento può aiutare a gestire meglio i disturbi. È possibile anche praticare discipline ad alto livello, a patto di sapere con precisione come comportarsi. Lo sport ha oltretutto un effetto preventivo: consente di mantenere un sano peso corporeo e di ridurre il rischio di ammalarsi di allergie, asma o eczema atopico.
In qualità di centro di competenza, aha! Centro Allergie Svizzera dedica il 2020 al movimento e allo sport, e sostiene le persone affette con offerte mirate.
In forma anche con l’asma
Con la giusta preparazione, gli asmatici possono praticare sport – anche di punta – quasi senza limitazioni. Abbiamo riunito le informazioni più importanti in un documento.
L’attività fisica fa bene alla pelle
Una rilassante pedalata in campagna, una giornata sugli sci o un combattuto incontro di tennis: un eczema atopico non dovrebbe impedire a chi ne soffre di divertirsi. Ecco una breve guida per mantenere in forma anche la pelle.
Sport senza disturbi
Oltre agli allergeni (pollini, acari della polvere ecc.), possono esserci anche sostanze irritanti (p.es. profumi) o fattori climatici in grado di scatenare o aggravare i disturbi. In campo medico sono chiamati «trigger». In una scheda informativa abbiamo riepilogato quali sono e come possono essere evitati.
aha! Centro Allergie Svizzera offre ai diretti interessati consigli concreti in materia di prevenzione e terapia, consulenza tramite la aha!infoline gratuita, consultori aha!, opuscoli e schede informative nell'aha!shop.
Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.